Il circolo virtuoso del welfare a KM 0

575X380 Welfare Maniago
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Sta prendendo sempre più forma e operatività il Progetto Welfare Territoriale, ideato e promosso dal Consorzio Nip di Maniago, che mette in relazione le attività industriali del distretto maniaghese con gli esercenti locali del territorio.

 

L’obbiettivo?  Trasformare il welfare aziendale in uno strumento utile non solo a dipendenti ed aziende, ma anche a commercianti locali e di riflesso all’intera economia del territorio.

 

Attraverso gli strumenti che oggi la tecnologia ci mette a disposizione e la capacità del Consorzio Nip di creare una rete virtuosa di aderenti, stiamo assistendo alla realizzazione di un’idea ancora unica in Italia, ma scalabile e replicabile in tutta la Regione.

 

Martedì 18 luglio si è tenuto l’evento “kick off” del progetto, che ha visto per protagonisti un centinaio di commercianti ai quali è stato consegnato il kit per la comunicazione dedicato a tutte le attività di Welfare e valori per il territorio”, ma anche gli enti a supporto come il Comune di Maniago, Confcommercio, la Regione Friuli Venezia Giulia e Banca 360 FVG, che ha creduto fin da subito nelle opportunità di questo percorso. L’idea di dare valore al territorio e al benessere di chi ci vive è stata infatti fondamentale per far sì che anche la nostra Banca fosse coinvolta a sostegno del progetto.

 

Entrando nel concreto, Welfare Territoriale fornisce alle realtà industriali del territorio la possibilità di erogare crediti ai propri dipendenti da spendere presso gli esercenti locali, per acquistare beni o servizi, in modo semplice, smart e conveniente, tramite una piattaforma personalizzata e un'app collegata.

 

Grande soddisfazione del direttore del Nip, Saverio Maisto “Con questo evento abbiamo voluto dare seguito al progetto dopo la prima fase dedicata alle aziende. Questo è l’anno zero, i veri risultati li aspettiamo per il 2024 ma ci sono già interessanti segnali. Le aziende aderenti – aggiunge Maisto- metteranno a disposizione dei propri dipendenti dei crediti welfare con cui essi potranno, tramite una app di facile utilizzo compiere acquisti o accedere a servizi.

 

I numeri ad oggi parlano di 70 negozi ed esercizi locali, che spaziano dall’abbigliamento allo sport, dai negozi di alimentari alle farmacie, con 32 aziende a cui è stato presentato il progetto e di cui 8 già inserite nella piattaforma.

 

 Da ultimo, ma non meno importante, il carattere sostenibile di un’economia territoriale, fatta di piccoli spostamenti, attività artigianali e ottimizzazione delle risorse locali.

 

 

https://www.welfarefvg.it/it/