Codice Etico

Il Codice Etico: i principi alla base del nostro agire.

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CODICE ETICO

Siamo vicini alle persone, alle imprese, eredi di una tradizione che da sempre è fattore di sviluppo delle Comunità.

CODICE ETICO

Siamo vicini alle persone, alle imprese, eredi di una tradizione che da sempre è fattore di sviluppo delle Comunità.

Vogliamo fare banca come abbiamo sempre fatto, coerenti con noi stessi e con la nostra storia. La novità è che ora lo facciamo insieme, con la forza che ci dà l’essere Gruppo.

 

Il nostro obiettivo è promuovere il miglioramento morale, culturale ed economico dei Soci e dei Territori in cui operiamo, contribuendo a generare un benessere duraturo da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile.

 

Il nostro Codice Etico è volto a ispirare e regolare i comportamenti dei diversi destinatari ed enuncia l’insieme dei valori, dei principi, dei doveri, dei diritti e delle responsabilità del Gruppo, dei suoi Esponenti Aziendali e Dipendenti, e si propone di fissare standard di riferimento e norme comportamentali.

 

I principi alla base del nostro agire

Dipendenti

Abbiamo a cuore i nostri Dipendenti, nella convinzione che la creazione di un ambiente di lavoro sano e improntato all’ascolto e al dialogo sia un requisito fondamentale per gestire in modo responsabile la propria attività.

Soci

Ci prefiggiamo di favorire i Soci nelle operazioni e nei servizi di Banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del Territorio in cui operiamo.

Clienti

La nostra condotta nei confronti dei Clienti si fonda sui principi di trasparenza, correttezza, affidabilità, responsabilità e qualità. Il nostro obiettivo è la piena soddisfazione dei nostri Clienti.

Fornitori

Gestiamo i rapporti con i Fornitori adottando una condotta improntata ai principi di trasparenza, indipendenza e concorrenza.

Pubblica Amministrazione e Autorità di Vigilanza

Nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione e le Autorità di Vigilanza, ci ispiriamo all’osservanza sostanziale e formale delle disposizioni tempo per tempo vigenti, senza compromettere in alcun modo l’integrità e la reputazione del Gruppo.

 

Comunità

Il nostro legame con le Comunità in cui operiamo è totale e permanente. La mutualità e il localismo, caratteristiche proprie del Credito Cooperativo, assicurano l’integrazione con le Comunità di riferimento nella proprietà e nell’operatività che si traducono nella concreta interpretazione della funzione sociale. 

Ambiente

Il rispetto e la tutela dell’ambiente rappresentano elementi fondanti della strategia e della nostra mission. Ci impegniamo costantemente ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre l’impatto delle nostre iniziative e ad accrescere la sensibilità sui temi ambientali.

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