Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

Gli attuali partecipanti

La Ziqqurat

La Ziqqurat

La Consulenza Filosofica risale a moltissimi anni fa (ben prima di Cristo e della nascita della psicologia), eppure, l’utilizzo concreto del suo ambito d’azione sembra essere qualcosa di relativamente recente, conosciuto forse più all’estero che in Italia (ne sono esempi Ran Lahav, Brenifier, Vegleris), nonostante negli ultimi tempi stia assumendo un risvolto più significativo anche nel nostro paese, grazie al lavoro di importanti esperti come Galimberti, Zampieri, Vitullo.

 

Ciò che caratterizza questo nuovo modo di intendere la nozione di “cura della persona”, o cura dell’insieme, delle relazioni, è proprio il senso stesso che da sempre ha assunto la filosofia, come domanda che sta sotto ad ogni risposta, poiché non basta enunciare un problema, per risolverlo, e non sempre è sufficiente una spiegazione. A volte è una nuova domanda a fare la differenza.

 

Così, bisogna dire che sempre più strutture (sanitarie, aziendali, scolastiche) stanno sostituendo (o perlomeno affiancando) al ruolo dello Psicologo quello del Consulente Filosofico, che anziché apportare teorie, cerca di andare oltre a quelle esistenti, interrogando circa un modo migliore di fare le cose, di far funzionare un sistema, per accettare i problemi piccoli e grandi della vita.

 

Ci sono Consulenti Filosofici che, in corsia, si occupano dei familiari dei malati terminali, altri che cercano di salvare aziende sull’orlo del fallimento; altri ancora che collaborano con medici e psichiatri all’interno di comunità per minori o di dipendenze, organizzando e gestendo gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

 

Per le sue caratteristiche, il metodo della Filosofia (che per Aristotele è substrato di ogni altra disciplina o scienza) permette di essere affiancato a quello delle altre figure professionali (medici, psichiatri, professori di sostegno…), rimanendo sempre aperto alla creazione di un equipe di lavoro utile ad aiutare l’individuo a 360°.

 

D’altronde, per una società che avanza e progredisce giorno per giorno – e che ogni giorno partorisce un nuovo bisogno non soddisfatto dalle soluzioni precedenti – c’è la necessità di introdurre una metodologia che pur restando fedele a sé stessa riesca continuamente a rinnovarsi, ad evolvere. Senza risposte pre-confezionate,ma con un buon numero di espedienti pronti all’uso.

 

Un grande vantaggio della Consulenza Filosofica risiede nella vastità di ambiti di occupazione e nella rete condivisa con i propri colleghi e con le altre figure professionali di aiuto alla persona.

 

Cellulare: 3450410578

Email: pradellachiara89@gmail.com 

Sitowww.laziqqurat.simplesite.com

Sede: Gorizia