Assemblea

Assemblea ordinaria dei Soci 2021 

Assemblea senza partecipazione fisica dei soci

Soci

Come votare

Rappresentante Designato

Documenti

Il momento più importante nella vita della banca 

L'Assemblea annuale dei Soci (venerdì 30 aprile in prima convocazione e, occorrendo, venerdì 7 maggio in seconda convocazione) è l'occasione per fare il punto sull'attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere. Durante l'Assemblea sono elette le cariche sociali e vengono approvati il bilancio e la destinazione degli utili. Tutti i Soci possono partecipare esprimendosi secondo il principio "una testa, un voto".

 

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria ancora in corso, abbiamo deciso di avvalerci della facoltà - stabilita dal Decreto-legge n. 183/2020 cd. Mille proroghe (art. 3, comma 6), convertito con modificazioni dalla Legge nr. 21 del 26.02.2021 - che dispone la nuova proroga dell’art. 106, comma 6, del Decreto Legge nr. 18 del 17.03.2020, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla Legge nr. 27 del 24.04.2020 (“D.L. Cura Italia”) - di prevedere che l'intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del DLgs n.58/98 (TUF), senza partecipazione fisica da parte dei Soci.

 

Le informazioni per partecipare tramite delega sono disponibili in questa pagina, nella sezione "Come partecipare ed effettuare le Deleghe di voto".

 

Per rendere partecipi i Soci e informarli sugli argomenti all'ordine del giorno, sarà organizzata una diretta streaming per sabato 17 aprile, con inizio alle ore 10.00 (durata del collegamento circa 40 minuti). La diretta sarà disponibile accedendo all’Area Riservata Soci.

Si tratta di un momento importante di condivisione con la base sociale.

Scarica il documento che ti spiega in modo sintetico e chiaro le modalità di svolgimento l'Assemblea >>

 

Come partecipare e conferire le Deleghe di voto

Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, anche quest'anno il Socio che intenda esprimere il proprio voto deve farsi rappresentare in Assemblea conferendo delega secondo le modalità di seguito illustrate.

 

Delega di voto e Rappresentante Designato 

In considerazione dell’emergenza sanitaria ancora in corso, connessa all’epidemia da COVID-19, e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà prevista dalla nuova proroga dell’art. 106, comma 6, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (il “Decreto Cura Italia”), prevedendo che l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il “Testo Unico della Finanza”).

 

Conformemente alla citata previsione, i Soci che intendono partecipare all'Assemblea dovranno pertanto conferire delega ed istruzioni di voto al Notaio dott. Nicolò Lovaria, dello “Studio Notarile Associato Mattioni – Lovaria”, con sede in Udine, Via Quintino Sella n. 1/A, Rappresentante all'uopo designato da parte della Società ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

 

Modalità di consegna della delega

Scarica il documento che ti spiega in modo sintetico e chiaro come consegnare o inviare il modulo Delega >>

 

Consulta l'informativa Privacy >>

 

 

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 127 ter del D.Lgs n. 58/98, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea della Banca nei termini e secondo le modalità indicate nell'avviso di convocazione.

 

Le domande possono essere inviate al seguente indirizzo email soci@bancater.it entro venerdì 23 aprile 2021.

 

 

ESITO ASSEMBLEA 

L'Assemblea ordinaria dei Soci di BancaTer si è svolta in seconda convocazione il giorno 7 maggio 2021 con gli esiti sotto indicati:

 

1.  Presentazione e approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020: deliberazioni inerenti e conseguenti. 

Esito: proposta approvata.

 

2.  Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all’Assemblea sull’attuazione delle politiche 2020. 

Esito: proposta approvata.

 

3.  Governo societario: informativa all’Assemblea degli esiti dell’autovalutazione degli organi sociali. 

Il punto aveva solo carattere informativo.

 

4.  Elezione di tre Amministratori. 

Esito: proposta approvata. Sono stati rinominati i signori Occhialini Luca, Tedeschi Renato, Zamò Silvano.

 

5.  Elezione del Presidente e degli altri componenti il Collegio Sindacale. 

Esito: proposta approvata. Sono stati rinominati i signori Del Piero Nicoletta (Presidente del Collegio), Ferro Marino e Francescon Luca (Sindaci effettivi), Ardiani Alessandro e Migliarotti Elisabetta (Sindaci supplenti).

 

6.  Determinazione dei compensi e dei rimborsi spese agli Amministratori ed al Collegio Sindacale. 

Esito: proposta approvata.

 

7.  Stipula delle polizze assicurative degli Amministratori e dei Sindaci. 

Esito: proposta approvata.

 

8.  Determinazione, ai sensi dell’art. 32.1 dello Statuto, dell’ammontare massimo delle esposizioni come definite dalla disciplina prudenziale in materia di grandi esposizioni, che possono essere assunte nei confronti dei soci e clienti. 

Esito: proposta approvata.

 

 

AVVISI 

 

Di seguito sono disponibili gli Avvisi e i documenti relativi all'Assemblea dei Soci 2021:

 

  • Avviso di Convocazione  >>
  • Modulo di delega e istruzioni di voto  >>
  • Esercizio del diritto di candidarsi >>
  • Integrazione all'Avviso ai Soci >>
  • Modello per la definizione della composizione quali-quantitativa ottimale degli organi aziendali e della direzione delle Banche Affiliate >>
  • Regolamento sulla procedura di consultazione per l’elezione alle cariche sociali delle Banche Affiliate >>
  • Decreto MEF 169/2020 >>
  • Guida BCE alla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità >>
  • Linee guida congiunte EBA-ESMA >>

 

 

DOCUMENTI 

 

  • Tutti i documenti relativi all'Assemblea 2021 sono a disposizione dei Soci nell'Area a loro riservata del sito internet; clicca QUI per accedere.
  • Il Socio che non fosse in possesso delle credenziali per l'accesso può richiederle all'Ufficio Soci scrivendo a soci@bancater.it
  • Scarica il Regolamento Elettorale di BancaTer e lo Statuto BancaTer

Risultati della banca al 31 dicembre 2020

1.913 mln di €

Totale Attivo

1.103 mln di €

Impieghi

1.816 mln di €

Raccolta globale