Investimenti

Fondi di Investimento Sostenibili (SRI)

Fondi di Investimento Sostenibili (SRI)

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici senza impegno!

sostenibilità ambientale

sostenibilità sociale

Fondi di Investimento Sostenibili (SRI)

SRi è l'acronimo di Sustainable and Responsible Investment (Investimento Sostenibile e Responsabile).


Il concetto di sostenibilità, usato dall'ONU nel documento "Il Nostro Futuro Comune", definisce la sostenibilità come la "capacità di soddisfare le nostre esigenze di oggi senza compromettere quelle delle generazioni di domani".


L'obiettivo dell'investimento Sostenibile e Responsabile è di creare valore per l'investitore attraverso una strategia di investimento di medio-lungo periodo che coniughi l'analisi finanziaria ed economica con quella sociale e ambientale.

Sempre più spesso le società di investimento del mondo finanziario lavorano affinché sostenibilità e finanza non siano più percepite come incompatibili ma siano funzionali l'una all'altra e molti investitori, sia privati che istituzionali,  premono sempre più sulle società di gestione affinché il tema della sostenibilità verso fattori ambientali, sociali e di governance, sia incorporato nelle decisioni di investimento.


Questa condivisione di valori tra clienti, investitori e società, e la consapevolezza che anche i ritorni sugli investimenti nel medio lungo periodo potranno essere positivi , sta facendo crescere in tutto il mondo una sensibilità verso lo stile di investimento noto come SRI; investimenti che vanno quindi a privilegiare le aziende che svolgono la loro attività secondo dei precisi parametri di criteri e valori sociali, ambientali e di governance societaria.

 

Le proposte di Fondi Sostenibili da noi selezionate sono riconducibili principalmente a sei Società di investimento; potrai approfondirle cliccando sui link indicati qui sotto.