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Decreto Liquidità Imprese

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Nuovi strumenti di sostegno per le imprese

BancaTer – Credito Cooperativo FVG sta prodigando il massimo sforzo per supportare la propria clientela mettendo a disposizione rapidamente e con la massima chiarezza gli strumenti e le procedure operative che danno applicazione alle misure adottate dal Decreto Legge n. 23 del 8 aprile 2020, c.d. «decreto liquidità».

 

Il decreto ha introdotto misure urgenti per favorire l’accesso al credito di imprese, lavoratori autonomi, professionisti e per sostenere la continuità aziendale. E ha anche ampliato le possibilità di utilizzo delle garanzie concesse dallo Stato.

 

Di seguito una sintesi di quanto previsto:


1 - Misure art. 13 DL 23 2020 – Garanzie da Fondo Centrale di Garanzia PMI

Possono beneficiare delle garanzie del Fondo le Imprese:

  • con numero dipendenti non superiore a 499,
  • classificate in bonis.

Sono comprese anche le imprese che sono state classificate in stato “inadempienze probabili” oppure “scadute o sconfinanti deteriorate” purché la predetta classificazione non sia precedente al 31/01/2020. Sono escluse le imprese che presentano esposizioni classificate come "sofferenze".

 

Fino al 31.12.2020, in deroga alla vigente disciplina del Fondo si applicano le seguenti misure:

  • la garanzia su finanziamenti prestata dal Fondo Centrale di Garanzia è concessa a titolo gratuito;
  • l‘importo massimo garantito per singola impresa è elevato a 5/mil;
  • la percentuale di copertura è elevata al 90% ma può arrivare al 100%.

 

L’art 13 prevede tre ipotesi:

 

  • Ipotesi A

Destinatari: PMI e persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, danneggiate dall’emergenza Covid-19 (da autocertificazione). L’intervento è rivolto ad esempio a piccole attività, bar, ristoranti, botteghe, artigiani, liberi professionisti titolari di PIVA.

 

Caratteristiche: finanziamento fino ad un massimo di Euro 25.000 e non superiore al 25% dei ricavi dell’ultimo bilancio depositato o dell’ultima dichiarazione fiscale presentata (imprese costituite dopo 1/1/19 idonea documentazione oppure autocertificato). Deve trattarsi di nuovo finanziamento.

 

Durata: massimo 6 anni con preammortamento minimo di 24 mesi.

 

Tasso: tasso agevolato come da decreto.

 

Spese: condizioni agevolate come da Decreto.

 

Percentuale copertura della garanzia del Fondo Centrale di Garanzia: 100%.

 

 

E' possibile avviare l’iter facendo richiesta all'indirizzo email dedicato dl23@bancater.it oppure, nel caso di pec, a dl23@pec.bancater.it allegando la seguente documentazione:

 

  • Il modulo richiesta;
  • il modulo richiesta garanzia previsto dalla garanzia;
  • un documento di riconoscimento valido di ciascun sottoscrittore;
  • la documentazione di reddito ossia:
    1. ultimo bilancio depositato per le società di capitale che hanno obbligo di deposito del bilancio;
    2. l'ultima dichiarazione fiscale presentata per le imprese che non hanno obbligo di deposito del bilancio;
    3. l'autocertificazione ai sensi dell’art.47 del DPR 28/12/2000 n. 455 (in calce al modulo richiesta) e la dichiarazione annuale IVA o altra documentazione comprovante ricavi 2019 per le imprese costituite dopo il 01.01.2019.

La Banca potrà eventualmente richiedere ulteriore documentazione a supporto e comunicherà al cliente eventuali ulteriori dettagli operativi.

 

  • Ipotesi B

Destinatari: soggetti beneficiari danneggiati dall’emergenza Covid-19 (autocertificata) con ricavi non superiori a Euro 3.200.000.

 

Caratteristiche: finanziamento fino ad un massimo di Euro 800.000 e non superiore al 25% dei ricavi dell’ultimo bilancio depositato o dell’ultima dichiarazione fiscale presentata (imprese costituite dopo 1/1/19 idonea documentazione oppure autocertificato). Deve trattarsi di nuovo finanziamento.

 

Durata: massimo 6 anni.

 

Tasso e spese di Istruttoria: agevolati.

 

Percentuale copertura garanzia: 90% aumentabile al 100% se cumulata con garanzia Confidi.

 

Per queste tipologie di finanziamento è messo a disposizione l’indirizzo e-mail dl23@bancater.it al quale scrivere per ricevere informazioni. Verrete ricontattati per il dettaglio della documentazione da fornire e per le modalità operative di accesso ai finanziamenti.

 

  • Ipotesi C

Destinatari: PMI e Imprese fino a 499 dipendenti danneggiate dall’emergenza Covid-19 (autocertificata).

Caratteristiche: Importo, oltre euro 800.000 con importo massimo “alternativamente”:


- il doppio della spesa salariale annua del beneficiario per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile;


- il 25% del fatturato totale del beneficiario nel 2019 o per l’ultimo anno disponibile;


- il fabbisogno per costi di capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi (PMI) o 12 mesi (imprese con dipendenti fino a 499) autocertificato con dichiarazione d.p.r. 28/12/2000 n. 445.

 

Durata: massimo 6 anni.

 

Condizioni: tassi e spese agevolati.

 

Percentuale copertura: 90%.

 

Per queste tipologie di finanziamento è messo a disposizione l’indirizzo e-mail dl23@bancater.it al quale scrivere per ricevere informazioni. Verrete ricontattati per il dettaglio della documentazione da fornire e per le modalità operative di accesso ai finanziamenti.

 

2 - Misure art. 1 DL 23 2020 – Garanzie da SACE

Al fine di assicurare la necessaria liquidità alle imprese con sede in Italia, colpite dall’epidemia Covid-19, diverse dalle banche e altri soggetti autorizzati all’esercizio del credito, SACE S.p.A. concede fino al 31 dicembre 2020 garanzie, in conformità con la normativa europea in tema di aiuti di Stato.


Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle garanzie della SACE le imprese di qualsiasi dimensione, fermo restando che le PMI devono aver esaurito il plafond massimo disponibile per ottenere coperture da parte del Fondo di garanzia per le PMI. Lo strumento non è ancora attivo in quanto non sono state ancora comunicate le procedure operative.


Per una prima informativa clicca QUI.

 

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BancaTer è a fianco del cliente con un’articolata serie di iniziative finanziarie per la fornire supporto al territorio nella gestione dell’emergenza. Il personale delle Filiali è a disposizione e si invita la clientela a contattare il proprio consulente di riferimento per individuare la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

 

Per le richieste superiori a 25.000 euro è messo a disposizione l’indirizzo e-mail dl23@bancater.it al quale scrivere per ricevere informazioni. Verrete ricontattati per il dettaglio della documentazione da fornire e per le modalità operative di accesso ai finanziamenti.

 

Il riepilogo di tutti gli strumenti messi a disposizione si trova QUI

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Le condizioni economiche sono indicate nei Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet. La concessione del finanziamento è rimessa alla discrezionalità della banca previo accertamento dei requisiti necessari in capo al richiedente.